Pulsanti LNAV e VNAV

LNAV-VNAV

I pulsanti LNAVVNAV ( Lateral navigation / Vertical navigation) e  che si trovano sul pannello dell’autopilota (ma non in tutti i velivoli sono presenti) servono per trasferire il controllo del velivolo al computer di navigazione (FMC) quando quest’ultimo è stato programmato in modo corretto.

VNAV consente di seguire il profilo verticale di navigazione che è stato programmato ed anche la velocità, mentre LNAV guiderà il velivolo sul piano orizzontale e possono essere attivati o disattivati indipendentemente.

In qualunque momento il comandante può intervenire sul controllo dell’autopilota svincolandolo dal FMC per inserire una prua (HDG) una quota di volo o una velocità se necessario o richiesto dall’ATC, per poi eventualmente ripristinare il controllo del programmatore di volo attraverso i due tasti.

Tuttavia è possibile ripristinare i controlli LNAV e VNAV solamente se la rotta attuale va ad intersecare quella programmata. Il livello di volo impostato sul pannello ha sempre la priorità su quello programmato nel FMC, quindi attenzione.

 

 

 

 

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