Perchè con il mio Beech Baron 58 non riesco a superare i 7000 piedi di quota?

Molti utenti che iniziano a pilotare manifestano questo problema comune. Non si tratta di un problema del simulatore ma di alcune nozioni che i giovani piloti non possegono.

In particolare ci riferiamo all’uso della mixture (miscela) che si regola attraverso la leva di colore rosso (vedi immagine qui sotto).

throttle-saitek

L’immagine mostra il gruppo delle leve dei motori (throttle) della saitek. A partire da sinistra troviamo la leva di colore nero che fornisce potenza ai motori, al centro la leva di colore blu che regola il passo variabile dell’elica (es. in un Beech Baron 58) ed a sinistra la leva di colore rosso che regola la miscela (mixture).

Man mano che si sale di quota viene a mancare l’ossigeno e per far si che i motori eroghino tutta la loro potenza occorre abbassare la leva di colore rosso, gradualmente, man mano che si sale di quota. Parallelamente è buona norma abbassare la leva blu (Prop) così da consentire alle eliche di avvitarsi con maggiore efficacia nell’aria.

Molti neofiti omettono questa manovra ed il risultato si traduce nella mancata salita in quota dell’aeromobile.

 

Potrebbe interessarti anche..
Il volo strumentale presenta varie fasi. In primo luogo, un pilota presenta un piano di
Per chi non conosce l'argomento, o per chi è alle prime armi, i termini NavAids
Per pianificare un volo a tavolino è molto importante cominciare considerando una situazione meteo preliminare,
Quando si desidera mettere un velivolo in modalità d'attesa, nei casi in cui l'area predisposta
Il termine EFIS (Electronic Flight Instrument System) indica un sistema di controllo dei parametri di

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*