L’Autothrottle e l’Autothrust

Nel secondo dei video dedicati al pilota automatico abbiamo visto il pannello A/P (Auto Pilota) ed in particolare una levetta ed un pulsante per il controllo dei motori.

Questo controllo viene chiamato “Autothrottle”, vediamo a cosa serve nello specifico.

Autothrottle è un sistema automatico di settaggio della spinta. Agisce direttamente sulle leve delle manette, muovendole tramite un motorino e settandole in modo da avere la spinta che serve in quel momento in base alla modalità dell’AFDS (automatic flight director system) inserito.

Si usa praticamente sempre, dal decollo fino a quando il pilota non la disinserisce in finale (oppure fino a dopo l’atterraggio in caso di atterraggio automatico).

Sul 737 è caldamente sconsigliato di volare in manuale con autothrottle. Quindi se in discesa, avvicinamento e atterraggio stacchiamo l’autopilota, stacchiamo anche l’autothrottle.

L’ “autothrust”  (altro modo di chiamare l’Autothrottle) è in sostanza la stessa cosa solo che, per il tipo di sistema su cui è installata e agisce direttamente sulla spinta dei motori senza muovere le manette.

La famiglia Airbus utilizza questo sistema: infatti le manette non sono libere, ma possiedono degli “scatti” che permettono di fermarle in posizioni specifiche.

L’autothrottle non è presente invece in quasi tutti gli aeromobili più piccoli.

Ad esempio, nel Beech Baron 58 che utilizziamo spesso nelle nostre esercitazioni, la potenza dei motori (manetta) deve essere regolata
manualmente.

Potrebbe interessarti anche..
Il volo strumentale presenta varie fasi. In primo luogo, un pilota presenta un piano di
Per chi non conosce l'argomento, o per chi è alle prime armi, i termini NavAids
Per pianificare un volo a tavolino è molto importante cominciare considerando una situazione meteo preliminare,
Quando si desidera mettere un velivolo in modalità d'attesa, nei casi in cui l'area predisposta
Il termine EFIS (Electronic Flight Instrument System) indica un sistema di controllo dei parametri di

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*