Gestire lo stallo

Analogamente a quanto accade in Flight Simulator, quando un aereo sta per entrare in stallo viene emesso un segnale acustico ed il pilota ha tempo una ventina di secondi per portare l’aeromobile fuori dalla situazione di pericolo.

Diciamo però che nella realtà un pilota non dovrebbe mai portare un aereo in prossimità dello stallo: se ciò accade significa che il pilota ha commesso degli errori di calcolo e di valutazione e per questo è meglio che si rimetta a studiare ancora un po’!

I due indicatori da osservare quando si entra nella fase di stallo sono:
1) L’anemometro: che probabilmente segnerà una velocità troppo bassa.
2) L’altimetro: probabilmente ci indicherà che stiamo scendendo di quota.

poco prima di entrare i stallo l’aeromobile si trova spesso con il muso orientato verso l’alto ma, come abbiamo detto, invece di salire di quota, scende!

Per uscire dallo stallo occorre allora abbassare il muso dell’aereo (picchiata) e spingere motori al massimo: queste operazioni eseguite tempestivamente consentiranno all’aeromobile di riprendere “portanza” ed uscire dalla fase di stallo.

Potrebbe interessarti anche..
Molti utenti che iniziano a pilotare manifestano questo problema comune. Non si tratta di un
I concetti fondamentali in aeronautica vengono spesso espressi con un linguaggio poco comprensibile e questo

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*