FREE NavAids – AIRAC aggiornate sia per FSX che per FS9.

airac navaids

Per chi non conosce l’argomento, o per chi è alle prime armi, i termini NavAids e Airac probabilmente non dicono molto ma la loro conoscenza è fondamentale nel mondo della navigazione aerea e navale.

Con il termine Navigational aid si intende un aiuto alla navigazione (noto anche come “ausilio alla navigazione”, ATON, o, appunto navaid). Si tratta di marcatori che aiutano nella navigazione come VOR, NDB, ILS etc etc.

A tale scopo ricordiamo che quando installiamo il nostro navigatore, con esso, vengono installati i NavAids relativi al periodo di uscita sul mercato della versione del navigatore. Se abbiamo un navigatore un po’ datato quindi ci troveremo con VOR, NDB ed altri marcatori non più attuali e potremmo avere diverse difficoltà a seguire determinate rotte e intercettare le corrette frequenze.

Per fortuna, da qualche tempo, esiste un sito che fornisce aggiornamenti puntuali e gratuiti per FSX, FS9 ed altri simulatori, e vogliamo segnalarvelo, eccolo: http://www.aero.sors.fr/index.html

In pratica attraverso il download di un file potrete aggiornare il vostro navigatore (FSX, P3D, FS9) al ciclo Airac più recente (visitate la seguente pagina per sapere cosa sono i cicli AIRAC).

Ricordiamo inoltre che le airac vengono rilasciate con cicli mensili e sono contraddistinte da un numero che identifica il ciclo di riferimento. Nella seguente pagina possiamo visualizzare le date di ogni ciclo: https://www.nm.eurocontrol.int/RAD/common/airac_dates.html

Per dirla con linguaggio semplice l’aggiornamento dei NavAids è qualcosa di analogo all’aggiornamento del navigatore dell’automobile!

Potrebbe interessarti anche..
La radiale è una coordinata geometrica e da un punto qualsiasi dipartono sempre 360 radiali
Per pianificare un volo a tavolino è molto importante cominciare considerando una situazione meteo preliminare,
Quando si desidera mettere un velivolo in modalità d'attesa, nei casi in cui l'area predisposta
Il termine EFIS (Electronic Flight Instrument System) indica un sistema di controllo dei parametri di
Per "avvicinamento" si intende tutta la procedura che inizia dalla fine di un eventuale STAR

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*