FMC/CDU per B737 – FSX ed ora anche su Android

In molti ci chiedono dove sia possibile scaricare un FMC per FSX da poter utilizzare su dispositivo Android. Noi ne abbiamo trovato uno che può essere scaricato gratuitamente da Google Play.

Questa applicazione fungerà da CDU e vi permetterà di interagire con l’FMC sul simulatore di volo. Si interfaccia con il tuo FS attraverso un applicativo installato su PC tramite una rete TCP / IP. Tutti i dati relativi all’ FMC vengono visualizzati sulla Virtual CDU (Control Display Unit) e gli input da tastiera touch sono inviati direttamente a Flight Simulator.

Peccato che funziona solo con il 737 NGX PMDG.

Qui l’applicazione FMC/CDU
iFMS
Se vogliamo qualcosa di semplice ma versatile e di veramente realistico il consiglio è quello di utilizzare iFMS.
iFMS è un app disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi Apple (iPAD, iPOD, iPHONE), costa una decina di euro e riproduce fedelmente l’HSI in stile Boeing su molti Tablet, iPAD etc. E’ possibile utilizzarlo in modalità VNAV / RNAV e dispone di molte altre funzioni. E’ inoltre molto utile perchè consente di caricare e salvare i piani di volo. E’ possibile inoltre inserire l’aeroporto di partenza e quello di destinazione ed ottenere la rotta completa di tutti i fix point comprese SID e STAR! E’ una vera chicca 🙂

Peccato che non esiste una guida o un tutorial per l’utilizzo di iFMS ma in futuro cercheremo di provvedere noi a crearlo (o se qualcuno lo utilizza può inviarci un tutorial o un videotutorial e lo pubblicheremo volentieri).  Ultima nota: viene fornito con le mappe mondiali del ciclo AIRAC 1208 per cui occorre aggiornare le mappe scaricandole a pagamento (attorno ai 4 euro) dal sito Navigraph.com

Spezziamo una lancia a favore di questa app perchè: è semplice da utilizzare, è veloce, stabile, precisa, funziona mediante wireless ed è compatibile con Microsoft Flight Simulator X (anche con la versione standard!), Prepar3D, X-Plane (Windows e OS X).

FMC / CDU Hardware

Per chi non lo sapesse esistono anche degli FMC/CDU hardware ad esempio questo o questo quest’altro oppure quest’altro ancora. Non possiamo dire che siano molto economici e forse è proprio per questo motivo che, probabilmente, nel prosismo futuro, prenderanno il sopravvento le app per Ipad / Tablet.

Qui di seguito un videotutorial che spiega come programmare un FMC (Video Tutorial in Inglese):
https://www.youtube.com/watch?v=LUU7IFoMyR0

Qui una guida .PDF alla programmazione di un FMC (in inglese ma piuttosto comprensibile grazie al supporto delle illustrazioni):
Come programmare FMC 737ngx

Qui un’ altra guida scritta in formato .pdf che spiega come programmare l’FMC del PMDG 737 NGX (in Inglese):
http://www.aussiestarhops.com/uploads/5/1/0/2/5102895/how_to_program_the_737ngx_fmc.pdf

Infine, per concludere questa carrellata un bel Tutorial in italiano che spiega, ancora una volta, come programmare un FMC:
http://www.youtube.com/watch?v=Y7Iwe5UjFeY

 

Bendix King/Honeywell General Aviation FMC/GPS

Vogliamo inoltre segnalare che esiste una sorta di AddOn per FSX che permette di sostituire il navigatore GPS con una specie di FMC. Non si tratta di un vero e proprio FMC ma di una versione limitata che utilizza i dati del piano di volo di FSX e svariate impostazioni che in genere si trovano all’interno del Navigatore GPS.

Lo si può scaricare gratuitamente dal sito http://library.avsim.net previo registrazione gratuita. Cercare “Bendix King/Honeywell General Aviation FMC/GPS” (Copyright 2008 Garrett Smith, all rights reserved).

 

Potrebbe interessarti anche..
Per chi inizia a volare su IVAO vi sono alcune cose che non sempre sono
Forse non tutti lo conoscono ma esiste un simpatico software gratuito che utilizza Google Maps
Alcuni di voi ci hanno scritto per chiedere come mai i "punti rotta" (waypoint), presenti
Automatic Terminal Information Service, o ATIS, indica una trasmissione continua di informazioni aeroportuali registrate. Le

1 Commento

  1. Salve. Sono interessato alle abbreviazioni in uso sull’FMGC ed alla loro spiegazione tipo vocabolario. Potete darmi un suggerimento? Complimenti per il sito molto utile per studiare. Cordiali Saluti Pellegrino Festa

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*