Differenze tra piccoli e grandi aeromobili



Oggi voglio spendere due parole sulle differenze tra i piccoli ed i grandi aeromobili.

A parte le evidenti differenze di peso, capienza e portata vi sono alcune differenze che non sono così intuibili e scontate.

La prima è che i grandi aeromobili sono spesso, e paradossalmente (nel volo simulato), più semplici da pilotare rispetto ai piccoli aeromobili: questo perchè la maggior parte delle procedure avviene sotto il controllo del pilota automatico e le reazioni sono più “lente” e meno brusche rispetto a quelle di un piccolo aeromobile.

La seconda è che per i grandi aeromobili la fase di avvicinamento (detta anche “approach”) è molto delicata e deve avvenire parecchie miglia prima dell’aeroporto (in genere dobbiamo trovarci perfettamente orientati alla pista già a 25/50 miglia da essa).

Se un piccolo aeromobile può correggere la sua rotta anche a pochi metri dalla pista, ciò non può essere fatto con la stessa maneggevolezza da un grande aeromobile.

RICORDA: un buon atterraggio è frutto di una buona pianificazione di volo ma soprattutto di un buon avvicinamento.
Pubblicato da Steve Bellotti



Potrebbe interessarti anche..
L'avvicinamento ILS (Instrument Landing System), chiamato anche sistema di atterraggio strumentale è forse una delle
Il volo strumentale presenta varie fasi. In primo luogo, un pilota presenta un piano di
Per chi non conosce l'argomento, o per chi è alle prime armi, i termini NavAids
Per pianificare un volo a tavolino è molto importante cominciare considerando una situazione meteo preliminare,
Quando si desidera mettere un velivolo in modalità d'attesa, nei casi in cui l'area predisposta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.