Cosa sono IVAO – IvAp – IvAc – IvAe – IvAi – X-IvAp – IVAN

Per chi inizia a volare su IVAO non è sempre facile districarsi tra le varie definizioni dei servizi e dei software messi a disposizione da questo network.

Incominciamo con il dire che il termine IVAO significa “International Virtual Aviation Organisation” ovvero un Organizzazione Internazionale per il Volo Virtuale. Analoga ad IVAO è VatSim (Virtual Air Traffic Simulation Network) ma di questo network ne parleremo in un altro post.

Il sito ufficiale internazionale di IVAO è: http://www.ivao.aero
Esiste anche la divisione Italiana raggiungibile da questo link: http://web.ivao.it

Ora vediamo subito i vari acronimi ed il loro significato.

IvAp – IVAO virtual Pilot client
E’ un software scaricabile dal sito http://www.ivao.aero/softdev/ include Team Speak (è il software che serve a gestire le comunicazioni vocali) e le MTL (servono per essere visti da altri piloti con la livrea da voi scelta).

IvAp una volta installato ed avviato dall’interno del simulatore di volo si presenta come nell’illustrazione qui sotto:
ivap

IvAc – IVAO virtual ATC client
Questo software viene utilizzato da chi intende cimentarsi non come pilota ma come Controllore di volo. L’interfaccia si presenta come nell’illustrazione:
RADAR-IVAC-1

IvAe – The Eye of IVAO
Questo software serviva per fornire informazioni di vario genere sul traffico aereo e sui controllori disponibili (a tal proposito leggere l’articolo Come trovare e verificare la presenza di controllori online su ivao).

Questo software, dal 1 Gennaio 2013, non esiste più ed è stato sostituito dalla più agevole versione online visitabile qui:
http://webeye.ivao.aero/

IvAi – IVAO Interface
Può essere meglio considerato come un Proxy-Server dedicato al network di IVAO. Questo permette all’utente di poter utilizzare contemporaneamente più programmi (IvAc, IvAp etc) utilizzando realmente un’unica connessione al network di IVAO. Questo permette agli utenti di usare la vista torre, più finestre radar e molte altre cose.

X-IvAp – IVAO virtual X-Plane client
X-IvAp è un software plugin per X-Plane. Esso consente agli utenti X-Plane di volare on-line con altri utenti esattamente come accade agli utilizzatori di Microsoft Flight Simulator ™.

IVAN – IVAO Network
E’ la semplice definizione del Network di IVAO.

 

 

Potrebbe interessarti anche..
Non volo molto spesso perchè è abbastanza impegnativo in termini di tempo e nel senso

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*